Ricette del Mondo

venerdì 10 febbraio 2012

COTTURA DEL RISO "AD ASSORBIMENTO"






FASE 1: mettere il riso e un pò d'olio in una casseruola antiaderente e mescolare.







 FASE 2: aggiungere l'acqua ed il sale, mescolare e coprire con un coperchio.












 FASE 3: et voilà....il riso è pronto. Come vedete  l'acqua si è assorbita! assaggiatelo e toglietelo al dente. Lasciare coperto altri 5 minuti prima di consumarlo.











Oggi ho deciso di parlarvi della cottura ad assorbimento: è una tecnica molto semplice per cuocere in maniera ottimale il riso basmati!
La prima cosa importante da sapere è la proporzione riso/acqua..ed è la seguente: PER OGNI TAZZA DI RISO VERSATE UNA TAZZA E MEZZA D'ACQUA. Per esempio per 2 tazze di riso versate 3 tazze d'acqua.
In una casseruola antiaderente, mettete un filo di olio,  il riso e subito dopo versate l'acqua ed un pò di sale.
Mescolate, coprite con un coperchio di adeguate dimensioni in modo da non far uscire troppo vapore e lasciate cuocere finchè l'acqua non si è assorbita tutta...chiaramente è difficile sapere quando l'acqua è completamente assorbita...per ovviare al problema basta assaggiare il riso, se è duro rimettete il coperchio e lasciate ancora un pò...se è al dente spegnete il fuoco e lasciate coperto altri 5 minuti, dopodichè è pronto per essere servito.
Mi raccomando ricordate che il riso durante la cottura NON VA MAI GIRATO.

Vi sono poi delle varianti sfiziose per preparare questo semplice piatto...dopo aver versato l'acqua potete aggiungere dei semi di cardamomo (senza esagerare) oppure dello zafferano e procedere alla normale cottura.
Se il procedimento non vi risulta chiaro, scrivetemi, ma vedrete che vi innamorerete di questo tipo di cottura, perchè il riso non riluterà mai una poltiglia appiccicosa, ma si sgranerà in modo meraviglioso!

4 commenti:

  1. L acqua va aggiunta fredda o calda per la cottura assorbimento grazie

    RispondiElimina
  2. Solo con il basati si può usare questo tipo di cottura ad assorbimento? Con il riso Granarolo?

    RispondiElimina
  3. io cuocio così anche il riso venere :)

    RispondiElimina